El Greco e Goya saranno i protagonisti della stagione espositiva a Palazzo Reale di Milano. Nel primo caso, la mostra in programma dal 13 ottobre al 4 febbraio 2024 vuole avvicinarsi al periodo italiano dell’artista: tra Roma e Venezia El Greco apprende la lezione dei grandi maestri italiani e la sua arte muta drasticamente.
I retroscena e il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia. Realizzata in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid e con il Museo Goya/Fundación Ibercaja, la mostra vuole distanziarsi dalle numerose esposizioni di carattere antologico dedicate al maestro spagnolo, esponendo le opere che meglio descrivono la sua evoluzione artistica e i temi da lui trattati quali comuni denominatori.
Per maggiori informazioni:
https://www.palazzorealemilano.it/mostre/la-ribellione-della-ragione
Per quanto riguarda El Greco, la mostra vuole avvicinarsi all’opera del pittore cretese dalla prospettiva fornita dall’ambiente delle città mediterranee in cui si è formato e dove ha lavorato.
Uno sguardo particolare sarà riservato al periodo italiano dell’artista. Tra Roma e Venezia El Greco apprende la lezione dei grandi maestri italiani e la sua arte muta irrimediabilmente.
Per maggiori informazioni:
https://www.palazzorealemilano.it/mostre/el-greco