Supsi/Dacd Corso di formazione continua: Formulazione di sistemi a base di polivinil alcol e borace per la pulitura di opere artistiche

-

Venerdi 23 settembre 2023 / Campus SUPSI di Mendrisio / Corso di formazione continua

Formulazione di sistemi a base di polivinil alcol e borace per la pulitura di opere artistiche 

Docente: prof. Emiliano Carretti 

Per informazioni e iscrizioni (entro il 21.08.2023):   https://fc-catalogo.supsi.ch/Course/Details/39989

———————————————-

Dispersioni polimeriche acquose ad alta viscosità a base di polivinil alcol (PVA) e borace per la pulitura di manufatti di interesse storico-artistico. Formulazione e proprietà applicative.

Presentazione

La pulitura di una superficie dipinta di un’opera di interesse storico-artistico ha come principale scopo la rimozione di quei materiali indesiderati che nel corso del tempo e per varie ragioni si sono accumulati su di essa, provocando un danno estetico o l’insorgere di fenomeni di degrado.

Il requisito fondamentale che una qualsiasi operazione di pulitura di queste superfici deve rispettare, trattandosi di un’azione irreversibile, è quello della selettività. Da questo punto di vista i sistemi come i gel, le dispersioni polimeriche acquose a base di PVA e borace messe a punto presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze e i laboratori del CSGI (Center for Colloid and Surface Science), possono rappresentare degli utili materiali di intervento.

Obiettivi

Approfondire le conoscenze su materiali e tecniche per la pulitura di superfici pittoriche di interesse storico-artistico.

Conoscere l’utilizzo di gel e di sistemi ad alta viscosità per la pulitura di tele, tavole, dipinti murali, dorature, materiali lapidei.

Conoscere le proprietà fondamentali e le specificità applicative delle dispersioni polimeriche acquose ad alta viscosità a base di PVA e borace.

Formulare e preparare le dispersioni polimeriche acquose ad alta viscosità a base di PVA e borace in base alle esigenze applicative.

Destinatari

Restauratori di beni culturali

Requisiti

Buona conoscenza della lingua inglese necessaria per poter leggere e/o studiare la letteratura scientifica e tecnica prodotta sul tema oggetto del corso.

Conoscenze di chimica di base.

Conoscenze delle pratiche di restauro di base (in particolare pulitura di superfici di interesse storico-artistico).

Relatore

Il Prof. Emiliano Carretti ha conseguito la laurea in Chimica e il Dottorato in Scienza per la Conservazione dei Beni culturali presso l’Università di Firenze dove adesso lavora come Professore Associato di Chimica Analitica. Il lavoro di ricerca si concentra principalmente sulla sintesi e la caratterizzazione chimico-fisica di sistemi quali micro-emulsioni, soluzioni micellari e gel e sulle loro applicazioni nel campo della conservazione dei Beni Culturali (pulitura di superfici dipinte).

Responsabile

Prof.ssa Giacinta Jean

Durata

3 ore lezione

3 ore esercitazione di laboratorio

Programma

Sessione mattutina:

Introduzione ai gel per la pulitura di superfici di opere di interesse storico-artistico.

Vantaggi legati all’utilizzo dei gel rispetto a solventi organici o soluzioni acquose.

Introduzione ai sistemi a base di PVA/Borace (descrizione delle proprietà chimiche, chimico-fisiche e meccaniche dei sistemi). L’attenzione sarà focalizzata sia su sistemi a base acquosa, sia su sistemi contenenti co-solventi di natura organica e/o fluidi nanostrutturati come micro-emulsioni olio-in-acqua sia soluzioni micellari.

Formulazioni e preparazione dei sistemi PVA/Borace in base alle specifiche esigenze applicative

Esempi di applicazioni.

Sessione pomeridiana:

Preparazione dei sistemi con formulazioni diverse

Applicazione dei sistemi e loro rimozione su provini preparati ad hoc e su opere reali

Discussione finale

Date

15/09/2023

Orari

9.30 – 12.30 / 14.30-17.30

Luogo

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Mendrisio

Costo

CHF 300.00

Iscrizioni

Entro il 02.08.2023

Osservazioni

Il numero di partecipanti è limitato a 10.

Il corso sarà in italiano ma le dispense che verranno fornite saranno in inglese.

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments