Scuola d’Arte Muraria: Corso Tecnico del restauro dei BB.CC – Materiali lapidei e derivati, superfici decorate nell’architettura

-

SCUOLA D’ARTE MURARIA: CORSO TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI – MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI, SUPERFICI DECORATE DELL’ARCHITETTURA

Nel mese di maggio “Scuola d’Arte Muraria” – Ente di formazione dal 1888 – apre le sue porte in via Luigi Cagnola 17 – Milano! www.milanorestauro.com

Vieni a scoprire la Scuola, la sua storia e l’offerta formativa, in due appuntamenti da non perdere:

l SABATO 4 MAGGIO dalle ore 10.00

l SABATO 18 MAGGIO dalle ore 10.00

Gli open-day sono rivolti ai diplomandi del liceo, degli istituti, dei centri di formazione professionale.

È possibile prenotare la presenza oppure richiedere incontri di orientamento personalizzati con i referenti del corso contattando la Scuola:

Al numero: 02342390 Tramite mail: [email protected] Compilando il seguente form: https://forms.gle/CTmeco7TfjXWUNzr7

Si prevedono anche ulteriori incontri personalizzati nei mesi successivi.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso prevede almeno 2700 ore di formazione, suddivise in tre annualità di 900 ore ciascuna, così come richiesto dal Ministero della Cultura per conseguire il diploma di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Il superamento dell’esame finale consente l’inserimento nell’elenco nazionale dei tecnici del restauro.

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico del Restauro dei beni culturali è una figura fondamentale negli interventi di conservazione, manutenzione e restauro del patrimonio architettonico e artistico che supporta il Restauratore esperto, durante le lavorazioni in cantieri in cui il patrimonio artistico viene riabilitato e riportato a nuova vita.

DIDATTICA

Sono previste lezioni frontali dedicate a materie culturali e scientifiche, attività di laboratorio, e stage in prestigiose aziende di settore. Almeno il 60% del monte ore complessivo è destinato ad attività pratiche quali laboratorio / cantiere-scuola. Una percentuale non inferiore al 60% delle attività tecnico didattiche viene svolta su manufatti qualificabili come Beni Culturali.

I tirocini e le attività di apprendimento “on the job” sono momenti formativi e opportunità per favorire l’accesso al mercato del lavoro entrando in relazione con gli attori che ruotano intorno alla filiera produttiva.

REQUISITI

l Il corso ha una fortissima componente pratica, le lezioni teoriche sono funzionali all’applicazione pratica.

l Per accedere al corso è necessario essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore), qualifica triennale e/o laurea.

l Non sono necessarie esperienze pregresse.

AL TERMINE DEL PERCORSO

Dopo il conseguimento del titolo di Tecnico del restauro, gli studenti vengono assistiti nella fase di inserimento nel mondo del lavoro tramite tirocini extracurriculari/contratti presso Aziende di restauro e Studi tecnici di settore o avviati all’autoimprenditorialità.

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments