All’Istituto per l’Arte e il Restauro Spinelli nuovo corso di formazione per operatori del settore: il Registrar di opere d’arte

-

A gennaio 2024 parte la prima edizione di questo corso formativo pensato per Restauratori, Tecnici del Restauro e Storici dell’Arte

Questo corso di formazione vedrà l’intervento di importanti funzionari della Soprintendenza e consentirà di acquisire competenze operative per svolgere la funzione di Registrar. Questa figura professionale ha un ruolo fondamentale nella maggior parte delle istituzioni museali a livello internazionale e si occupa della gestione dei prestiti in entrata durante l’organizzazione di mostre, eventi e manifestazioni. Dalla sua capacità organizzativa dipende la buona riuscita di una mostra. È la figura di raccordo tra ente organizzatore, curatori scientifici e tutte le tante professionalità coinvolte e si occupa principalmente di tutti gli aspetti logistici legati al prestito di un’opera d’arte.

Il corso è aperto a Restauratori, Tecnici del Restauro e Storici dell’Arte che desiderano ampliare la loro professionalità acquisendo competenze specifiche estremamente richieste al giorno d’oggi, soprattutto in Italia dove questa figura è ancora poco diffusa.

Il corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti del Registrar nell’organizzazione di una mostra, di un evento e di una manifestazione nel settore dei beni culturali, dalle procedure amministrative e quelle della logistica. Per le competenze acquisite l’Exhibition Registrar può anche assumere il ruolo di Loan o Collection Registrar, ovvero la figura museale che si occupa dei prestiti.

Il Registrar si occupa della gestione dei prestiti in entrata durante l’organizzazione di mostre, eventi e manifestazioni ed è quindi la figura chiave per l’organizzazione, con competenze scientifiche, tecniche e amministrative. Dalla sua capacità organizzativa dipende la buona riuscita di una mostra, in particolare in caso di mostre complesse in cui la catena procedurale deve avanzare senza troppe problematiche. È la figura di raccordo tra ente organizzatore, curatori scientifici e le tante professionalità coinvolte e si occupa principalmente di tutti gli aspetti logistici legati al prestito di un’opera d’arte.


Il corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti del Registrar nell’organizzazione di una mostra, di un evento e di una manifestazione nel settore dei beni culturali, dalle procedure amministrative e quelle della logistica. Per le competenze acquisite l’Exhibition Registrar può anche assumere il ruolo di Loan o Collection Registrar, ovvero la figura museale che si occupa dei prestiti.Il Corso si terrà dal 10 gennaio 2024 al 29 maggio 2024, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 presso lo storico Palazzo Ridolfi, in Via Maggio 13 a Firenze per un totale di 80 ore.

A seguito della fase formazione, i partecipanti potranno svolgere un periodo di stage curriculare di 100 ore in un ente o azienda del settore. Tale periodo di stage è opzionale, su richiesta dei partecipanti.

Il corso è aperto a operatori del settore: Restauratori, Tecnici del Restauro, Storici dell’Arte e Diagnosti dei Beni Culturali.

E’ quindi necessario avere una buona conoscenza del patrimonio storico artistico e dei materiali costitutivi delle opere d’arte nonché una discreta conoscenza della lingua inglese. 

Al termine del corso verrà consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza di Palazzo Spinelli.

Per maggiori informazioni:
https://www.palazzospinelli.org/ita/course.asp?id=corsi%2Davanzati&idn=4&c=CB_REG

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments