L’Università di Siena ha istituito, anche per l’anno accademico 2023/2024, il corso di formazione in “Catalogazione dei beni culturali con Sigecweb e valorizzazione del patrimonio culturale digitale”.
Il corso, che ha una durata di 42 ore e rilascia 5 CFU, si svilupperà in 3 moduli di 14 ore ciascuno. Si terrà nel mese di maggio 2024, garantendo la massima interazione tra docenti e partecipanti anche attraverso una serie di esercitazioni pratiche che rappresentano il valore aggiunto di questo percorso formativo.
L’obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti alla conoscenza di base della disciplina catalografica, ponendo grande attenzione anche alla fruizione dei dati catalografici per una valorizzazione del patrimonio digitale. Saranno messi a disposizione dei partecipanti i saperi e gli strumenti necessari alla catalogazione informatica dei beni culturali secondo normative e standard dettati dall’Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD), compresi quelli in sperimentazione.
Attraverso l’uso del Sistema Informativo Sigecweb saranno condotte le esercitazioni con differenti tipologie di schede catalografiche.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 15 marzo e ci sono solamente 20 posti disponibili. L’ammissione avverrà nell’ordine di arrivo delle domande e del perfezionamento dell’iscrizione. Per ulteriori informazioni e per procedere con l’iscrizione, è possibile consultare le pagine web del Sistema Museale Universitario Senese – SIMUS, all’indirizzo simus.unisi.it/formazione/corso-sigecweb.